Il Nostro Gruppo di Lavoro.
chi siamo
Il Consiglio Direttivo.
Mireno Berrettini
Presidente
mireno.berrettini@unicatt.it
È professore ordinario di Storia delle Relazioni e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche History of International Relations e La Cina e il sistema internazionale. Collabora con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).
Ha lavorato sui rapporti tra antifascismo, Resistenza italiana e mondo politico britannico. Attualmente si dedica all’analisi delle relazioni politico-culturali tra gli attori dell’area euroatlantica e la Repubblica Popolare Cinese, spaziando dalla seconda metà del XX all’attualità diplomatica.
Tra le pubblicazioni si ricordano le ultime due monografie: La Resistenza Italiana e lo Special Operations Executive britannico (1943-1945) (Le Lettere, 2014); Verso un nuovo equilibrio globale. Le relazioni internazionali in prospettiva storica (Carocci, 2017).
Giulia Bassi
Vicepresidente
giulia.bassi@gmail.com
Dottore di ricerca presso l’Università di Trieste e la University of Reading (Berkshire, UK), è professore associato di Storia contemporanea presso l’Università di Milano.
Si è occupata di Partito Comunista Italiano e, congiuntamente, di storia della storiografia della tradizione marxista e comunista italiana ed europea, argomenti sui quali ha scritto svariati saggi, due monografie, e un volume collettaneo internazionale. Si ricordano: Non è solo questione di classe. Il “popolo” nel discorso del Partito Comunista Italiano (1921-1991) (Viella, 2019); Words of Power, the Power of Words: the Twentieth–century Communist Discourse in International Perspective (EUT, 2019).
Attualmente la sua ricerca si focalizza sulle rappresentazioni e l’evoluzione delle forme di produzione della cultura religiosa popolare, in particolare attraverso un’indagine del settimanale cattolico «Famiglia Cristiana».
Stefano Bartolini
Consigliere
stefano.bartolini1@gmail.com
È Direttore della Fondazione Valore Lavoro, della rivista Farestoria. Società e storia pubblica, e Responsabile degli archivi CGIL in Toscana. Fa inoltre parte della redazione della rivista Il De Martino. Storie, voci, suoni.
Si occupa di storia sociale e del lavoro, di storia orale e di public history. Per questo, da anni partecipa alle attività dell'Associazione italiana di Public History, della Società italiana di storia del lavoro e dell'Associazione italiana di storia orale.
Fra le sue pubblicazioni si ricordano: La mezzadria nel Novecento. Storia del movimento mezzadrile tra lavoro e organizzazione (Settegiorni, 2015); con Pietro Causarano e Stefano Gallo, Un altro 1969. I territori del conflitto in Italia (New Digital Frontiers, 2020); LabOral. Storia orale, lavoro e public History (Editpress, 2022).
Domenico Rosa
Consigliere
rosadomenico79@yahoo.it
Missionario del Sacro Cuore, giornalista, saggista abruzzese.
Si laurea in Storia Contemporanea presso l’Università di Firenze mentre a Roma porta a termine il baccellierato teologico alla Pontificia Università Urbaniana. Già cronista di nera, attualmente è Direttore del periodico Annali di Nostra Signora e collaboratore del quindicinale Mio.
Tra i suoi saggi di storia, si ricorda Fiume Dannunziana. Tra irredentismo e fantasia (Eclettica Edizioni, 2009).
È inoltre autore di alcune raccolte di racconti. Tra questi si ricordano, per Tabula Fati editore: Pezzi. Racconti di vita, tradizioni, folklore (2016); con Roberto Carlo Deri, Avventure in Abruzzo. Fra natura e mistero (2016); Di Morte, D''Amore. Racconti dal profondo (2022).
Valentina De Pasca
Consigliere
depasca.valentina@gmail.com
Ha ottenuto un dottorato in Archeologia e Storia dell’arte altomedievale presso l’Università di Milano con una tesi sulle fibule a disco, manufatti che attestano gli scambi culturali con l’Oriente mediterraneo nella produzione artistica longobarda in Italia nei secoli VI-VIII.
Il suo lavoro nella casa editrice d’arte internazionale 5 Continents Editions le sta permettendo di approfondire temi legati alla progettazione, vendita e promozione del libro, nonché di realizzare progetti autoriali in ambito artistico e letterario.
Nel 2019 è stato pubblicato il suo primo libro illustrato: Pomodori da scartare (Edizioni del Gruppo Abele). Tra i suoi lavori si ricordano inoltre: Atelier inclusivi con l’Art Brut (2021); I luoghi dell’arte a portata di mano (2021).
Le altre cariche.
Pier Paolo Alfei
Segretario
pierpaoloalfei@gmail.com
È dottorando in Istituzioni e Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) dove sta portando avanti un progetto di ricerca dal titolo: L’Italia nell’Artico durante gli anni Venti. Una storia internazionale.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano: I due tour di Umberto Nobile attraverso gli Stati Uniti e gli italiani d’America tra consenso e dissenso politico (1926-1927) (“Quaderni di Scienze Politiche”, 2022); «L'occhio, più che osservare, deve prevedere». Un contributo alla storia dell'organizzazione meteorologica delle spedizioni polari dei dirigibili “Norge” e “Italia” (Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare, in uscita).
Silvia Salvadori
Tesoriere
silviasalvadori26@gmail.com
Presso l’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa (INDIRE) è stata coordinatrice della gestione organizzativa degli eventi dell’Istituto.
Funzioni: pianificazione delle risorse finanziarie e umane; gestione dei rapporti con gli uffici amministrativi in fase istruttoria e assegnazione degli incarichi; gestione iscrizioni, certificazioni, e corrispondenza utenti destinatari di seminari; supporto alla realizzazione dei prodotti di presentazione cartacea e digitale; organizzazione delle funzioni di welcoming desk e segreteria organizzativa per seminari e convegni nazionali e internazionali; gestione del cerimoniale d’Istituto.
Tra gli eventi internazionali divenuti appuntamenti annuali per gli attori della scuola e i decisori politici si ricordano: Eminent (Roma e Genova); simposio internazionale per l’innovazione (Roma); ABCD–già TED (Genova); Corsi di formazione e di aggiornamento MIUR (4500 persone annue).